MODULO INFORMATIVO STANDARDPER CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA ONLINE DI PACCHETTO TURISTICO

PBS Srls società con socio unico – Via Bagutta 13, Milano
Codice Fiscale e Partita Iva 12607780967, iscrizione al registro delle imprese di Milano MI – 2672057 – Pec: pbs_srls@pec.it

Licenza Agenzia Viaggio: Autorizzazione 704525/2022 del comune di Milano
Polizza RC Professionale HEC008932/P/2022 – Polizza nr. 202933048 Filo diretto Protection in sostituzione del Fondo di Garanzia.

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.
Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. Nel caso in cui invece si stia acquistando un servizio turistico
singolo (es. solo soggiorno), le tutele di seguito descritte non si applicano.

PBS Srls – con sede in Milano Via Bagutta 13 – tel +39 378 3040650 – amministrazione@barbaviaggi.it – sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, PBS Srls dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi insolvente.

Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302
I viaggiatori ricevono tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
PBS Srls è responsabile della corretta esecuzione dei servizi turistici inclusi nel contratto.
Ai viaggiatori viene comunicato nei documenti di viaggio un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore.
I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un’altra persona, previo preavviso non inferiore a giorni 7 dalla data di partenza e dietro pagamento delle spese sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.
Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante, diritti e tasse relative al trasporto aereo, i diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; tassi di cambio applicati al pacchetto) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto. Se l’aumento del prezzo è superiore all’8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di spese di risoluzione standard preventivamente indicate nel catalogo, alla voce Penali da recesso.
Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, saranno offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
L’organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà.

Se l’organizzatore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito.

La direttiva (UE) 2015/2302, recepita con Decreto Legislativo 28 maggio 2018, 62 è disponibile sul sito web www.barbaviaggi.it.